nasce il blog di omniafertiltiatis
È nato il Blog OmniaFertilitatis
Maggio 12, 2014
amore per un figlio
L’amore per un figlio
Gennaio 25, 2015

AAA: cercasi ovuli

Ovuli

A nove mesi dalla sentenza della Corte Costituzionale che ha reso possibile anche in Italia la fecondazione eterologa, mancano i gameti, soprattutto femminili. Di conseguenza si sta registrando un boom di richieste per farli arrivare dall’estero. Ci sarebbe un’altra soluzione: che il Ministero della Salute avviasse una campagna ministeriale informativa, come previsto già da altri Stati, sulla donazione di gameti: un dono che tanti italiani sarebbero pronti a fare per consentire ad altre coppie di diventare madri e padri.
L’ho chiesto esplicitamente, per l’ennesima volta, in una lettera aperta inviata al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin [versione integrale cliccando QUI]. Nella lettera si può leggere anche “Come Associazione Luca Coscioni auspichiamo che anche gli ultimi divieti previsti dalla stessa legge 40 non cadano, come i precedenti, per merito della Corte Costituzionale, ma bensì per una volontà politica, e quindi nella sua sede più naturale, degna di una democrazia matura, attraverso una legge abrogativa che preveda anche l’accesso alle tecniche per le coppie fertili e l’utilizzo degli embrioni non idonei per una gravidanza ai fini della ricerca scientifica, come già avviene in altri Paesi.”
Significherebbe da un lato far tonare l’Italia e i suoi scienziati ad essere competitivi a livello internazionale e dall’altro potenziare la ricerca di cure a malattie fino ad ora inguaribili e invalidanti e dare risposte ai malati.

Filomena Gallo

Fonte: Partito Radicale Nonviolento Transnazionale e Transpartito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *